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crm, BI, opensource, web marketing, sicurezza, etc

15 cose da sapere su vtiger CRM

with 6 comments

  1. E’ un software. E come tale è uno strumento. Affianca l’intelligenza umana, ma non la sostituisce.
  2. E’ opensource. Il codice del software è disponibile per essere letto, riutilizzato, modificato – sotto licenza Vtiger Public License (una licenza opensource derivata dalla Mozilla Public License).
  3. E’ gratis. La versione officiale e completa del software si scarica gratuitamente dal sito di vtiger.com. Sono gratuiti anche i plugin per collegare vtiger CRM a Microsoft Office, Microsoft Outlook, Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbid. Inoltre, moduli aggiuntivi, plugin e bridge verso altre piattaforme vengono spesso messi a disposizione dagli sviluppatori della comunità gratuitamente su un portale dedicato.
  4. E’ solido. E’ costruito sullo stack Apache Mysql Php – un webserver, un database e un linguaggio di programmazione riconosciuti come standard internazionali. Questa scelta, oltre a offrire basi di sviluppo solide e condivise, rende vtiger CRM completamente multipiattaforma (anche il server può essere installato oltre che su sistemi Linux sia su Windows che su Machintosh.)
  5. E’ un software client/server. Per ogni installazione server, la possibilità di accedervi da un numero virtualmente illimitato di client.
  6. E’ web-based, ovvero è basato su web. Permette quindi di lavorare comodamente, su una piattaforma condivisa, senza bisogno di installare nulla sulle postazioni di lavoro. Si consulta come un sito web, utilizzando Mozilla Firefox, Internet Explorer, o un qualsiasi altro browser. E sfrutta tutto il potere dell’intertestualità (ovvero i link tra pagine ed entità).
  7. E’ multi-utente. Di fatto gli utenti sono illimitati. Nessun vincolo nè tecnico nè di licenza. Uno, dieci, cento utenti: ciascuno con la propria username e password. Per ciascuno, l’assegnazione di un ruolo e di un profilo. E la definizione di regole di accesso specifiche alle entità del sistema.
  8. E’ modulare. Il sistema prevede venti moduli base – tra cui Leads, Accounts, Contatti, Preventivi, Fatture, Calendario, Webmail, … Ogni modulo è ampiamente personalizzabile. Inoltre, possiamo però disattivare i moduli che non ci interessa usare, o installare nuovi moduli aggiuntivi.
  9. E’ flessibile. Non si trovano sul mercato molti software così facili da ridisegnare per adattarli alle proprie esigenze operative e al proprio metodo di lavoro. Gran parte delle modifiche e delle personalizzazioni – tra cui: creazione di nuovi campi, filtri per nuove viste, generazione di custom reports – si fanno direttamente tramite l’interfaccia web di amministrazione.
  10. E’ bello. E’ davvero un sistema user friendly: facile e intuitivo da utilizzare, con una interfaccia utente familiare e gradevole.
  11. E’ completo. E’ un sistema di CRM operativo, collaborativo e anche parzialmente analitico. I moduli e le funzionalità coprono l’intero ciclo di vendita – dalla generazione di potenziali clienti fino all’assistenza post-vendita.
  12. E’ facile da imparare. Un utente mediamente informatizzato in un paio d’ore può imparare a orientarsi bene tra i moduli e le funzionalità del sistema. E dopo una settimana o due di utilizzo sicuramente si può sentire già completamente… a casa!
  13. E’ complesso. Le funzioni base del sistema ci permettono nella maggior parte dei contesti di svolgere la maggior parte delle attività di CRM desiderate. Ma è solo imparando le funzionalità avanzate che possiamo sfruttare appieno le potenzialità del potentissimo strumento che abbiamo in mano.
  14. E’ sicuro. Decine di migliaia di installazioni in ambienti di produzione in tutto il mondo. Un team di sviluppo dedicato di venti programmatori. Una rete di partners ufficiali in tutti i maggiori paesi. Centinaia di developers attivi quotidianamente nella comunità internazionale. Questo significa, tra le altre cose: test prolungati e accurati del prodotto, capacità di intervenire per correggere bug e eventuali problematiche di sicurezza in tempo quasi reale.
  15. Non è perfetto. Per quanto bello, affidabile, e completo, vtiger CRM non è il software perfetto. Anche se sta crescendo velocemente, e migliorando ogni giorno. Le cose più urgenti da sistemare sono:pulizia del codice e documentazione.

Written by cbeschi

5 aprile 2009 a 10:08 PM

Pubblicato su crm, vtiger

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6 Risposte

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  1. ok, nel frattempo è emersa una caratteristica che vale probabilmente un punto 16:

    16. E’ multilingua. Gli utenti di una stessa installazione possono accedere a tutte le funzionalità del sistema ciascuno utilizzando la propria lingua preferita.

    cbeschi

    10 aprile 2009 at 9:45 AM

  2. is there an english version?

    james

    10 aprile 2009 at 4:28 PM

  3. Hi James,
    here you go:

    ———

    15 things to know about vtiger CRM

    · It is a software. Therefore, it is a tool. It supports human
    intelligence but it can not replace it.

    · It is opensource. Software’s source code is available and any user
    can read, re-use, modify it – it is provided under Vtiger Public License
    (an open source license which comes from Mozilla Public License).

    · It is free. The official and full version of the software can be
    freely downloaded from vtiger.com website. Microsoft Office, Microsoft
    Outlook, Mozilla Firefox and Mozilla Thunderbid plugins too are free.
    Additional modules, plug-in and bridges to other platforms are freely
    provided by commmunity developers on a dedicated web portal (vtiger forge).

    · It is stable. It is built on the Apache Mysql Php stack – a webserver,
    a database and a programming language which are recognized as
    international standard. This kind of choice offers a solid and shared
    development basis and makes vtiger CRM completely multi platform (vtiger
    server can run both on Linux, Windows and Machintosh OS).

    · It is client/server. It is possible to have a great number of clients
    for each server installation.

    · It is web-based. It allows working easily on a shared platform,
    without the need to install anything on the workstations. People can
    access it as it were a web site, using Mozilla Firefox, Internet
    Explorer or any other browser. Moreover, vtiger CRM takes full advantage
    of the power of the hypertestuality (I.e. links between pages and entities).

    · It is multi-user. Actually, users can be unlimited. There are no ties
    either technical or linked to the license. Users can be one, ten or
    hundred: each one with his username and password, and assigned to a role
    and profile. It is possible to define access rules, which are specific
    for any system entity.

    · It is modular. The software provides 20 base modules – Leads,
    Accounts, Contacts, Proposals, Invoices, Calendars, Webmail are just
    some of them. Each module can be fully customized. It is possible to
    disable modules which user is not interested in and install new
    additional modules.

    · It is flexible. There are no many software on the market as easy to
    re-design as vtiger CRM. Users can manage it accordingly to their own
    needs. Most of changes and customizations (I.e. creation of new fields,
    filters and custom reports) can be made directly through web interface,
    by accessing the system with administrator privileges.

    · It is beautiful. It is a really user friendly system; it is easy to
    use, with a familiar and pleasant interface.

    · It is complete. It is an operational, collaborative and (quite)
    analytical CRM system. Modules and functionalities cover the entire sell
    cycle from the leads acquisition to the post-selling customer support.

    · It is easy to learn. A user who normally deals with a computer could
    learn how to navigate among the modules and functionalities of the CRM
    in just two hours. After one or two weeks he/she deals with it, he/she
    can feel…at home!

    · It is complex. The basic functionalities allow users to manage the
    main CRM activities they could need. Anyway, it is just by learning how
    to use advanced functions that we can take advantage of the full
    potentials of the tool.

    · It is reliable. Thousands of installations in production environments
    all over the world. A development team consisting of 20 coders. A
    network of official partners in all the main countries. Hundreds of
    developers which work constantly every day in the international
    community. This means: extended and accurate tests on the product, and
    capability to intervene in order to correct bugs and eventual problems
    almost in real time.

    · It is not perfect. Although it is beautiful, reliable and complete,
    vtiger CRM is not the perfect software, even if it is developing quickly
    and it is improving itself every day. Code cleaning and documentation
    are the most important things to arrange as soon as possible.

    cbeschi

    10 aprile 2009 at 4:31 PM


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