Studio Synthesis

crm, BI, opensource, web marketing, sicurezza, etc

Amazon Web Services: una introduzione

leave a comment »

Studio Synthesis, da sempre attenta alle soluzioni più all’avanguardia disponibili nel settore IT, sta testando da alcuni mesi i servizi offerti da Amazon che vanno sotto il nome di AWS (ne avevamo già scritto a Giugno, leggi qui).

Nelle prossime settimane lanceremo sul mercato italiano, in partnership con un’importante azienda statunitense, una soluzione di backup on line basata proprio su AWS. E’ giunto quindi il tempo di un secondo breve approfondimento …

Nel marzo 2006, Amazon lancia il suo servizio di online storage; mettendo a disposizione del pubblico l’infrastruttura che essa stessa utilizza.

Il servizio è concepito per essere minimale: Caricamento, Accesso e Cancellazione dei file sono ideati per essere il più semplici possibile.

Può essere memorizzato un numero ipoteticamente infinito di file (da un byte a 5 GB ognuno) protetti da accessi non autorizzati tramite meccanismi di autenticazione.

Amazon S3 fornisce una solida protezione contro gli attacchi più tradizionali (DoS, IP Spoofing,Port Scanning, Man in the Middle), mentre sarà l’utente stesso ad inserire la protezione aggiuntiva che ritiene necessaria, per esempio crittografando il traffico di informazioni sensibili tramite HTTPS.

Il servizio è molto abbordabile ($0.15 per ogni GB caricato) ed estemamente flessibile grazie all’intefaccia http oppure BitTorrent™ (in futuro verranno rese disponibili altre interfacce).

Con questo suo sistema Amazon vuole liberare i clienti dai costi fissi e di mantenimento delle più tradizionali soluzioni di memorizzazione dei dati, permettendo loro di investire maggiormente nel loro business.

Written by snembrini

24 settembre 2008 a 2:11 PM

Pubblicato su aws

Tagged with , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: