Studio Synthesis

crm, BI, opensource, web marketing, sicurezza, etc

Cosa e’ la Business Intelligence

leave a comment »

Primo di una serie di articoli di carattere divulgativo sulla Business Intelligence, a cura della dottoressa Elena Poli, pubblicati per celebrare l’accordo di partnership tra Studio Synthesis e Pentaho – azienda statunitense leader mondiale nell’ambito delle soluzioni software BI opensource

Cosa è Business Intelligence

La Business Intelligence si può qualificare come la capacità di utilizzare l’informazione prodotta da Sistemi Informativi eterogenei in maniera costruttiva nei processi decisionali.
La creazione del DataWarehouse (DW) aziendale come cuore dell’intero processo descrive l’acquisizione, trasformazione e distribuzione di informazioni presenti all’interno o all’esterno delle aziende. I dati raccolti vengono opportunamente elaborati e vengono utilizzati per supportare concretamente, sulla base di dati attuali, le decisioni di chi occupa ruoli direzionali.
Per raggiungere questo obiettivo il processo richiede i seguenti step:

  • Comprendere il processo decisionale all’interno dell’azienda e, in generale, tutti i processi che producono informazione;
  • Organizzare l’informazione aziendale utile alla Business Intelligence in un DW;
  • Definire i flussi di dati dai sistemi informativi verso il DW;
  • Utilizzare strumenti idonei ad esplorare l’informazione nel DW.

Le caratteristiche di storicità, aggiornamento, multidimensionalità del DW permettono di proporre analisi statistiche dei fenomeni che vanno dalla reportistica di base aggiornata necessaria al monitoraggio dei processi aziendali all’utilizzo di strumenti statistici più avanzati.
Le informazioni possono essere analizzate a differenti livelli di dettaglio per qualsiasi funzione aziendale: marketing, commerciale, finanza, personale…ma non solo, per sua natura il DW presentando dati integrati consente interrogazioni di dati relativi a più aree operative.
L’analisi dei dati consente di capire l’andamento delle performance dell’azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e future strategie di risposta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: