Studio Synthesis

crm, BI, opensource, web marketing, sicurezza, etc

Business Intelligence e Governance Aziendale

leave a comment »

La Business Intelligence come strumento per la Governance Aziendale

Presentazione tenuta presso la conviviale del 26 marzo (Rotary House Club Brescia Nord)

http://www.rotarybrescianord.org

Andrea Alberici

Nella cosiddetta società dell’Informazione la disponibilità di dati (aziendali e non) continua a crescere in maniera esponenziale. Anzi è possibile dire che cresce il ritmo di crescita. Eppure avere un maggior numero di dati non significa avere informazioni. E in effetti per avere informazioni (cioè conoscenza) è indispensabile comprendere i dati (spesso da molteplici fonti), che abbiamo a disposizione.

In questo senso entra in campo una nuova “branca” dell’Information Technology: la cosiddetta Business Intelligence. I software appartenenti a questa (relativamente nuova) categoria permettono alle aziende di connettersi ai numerosi database aziendali, ai diversi gestionali e ai diversi sistemi che “trattengono” dati, per fornire una visione profonda al management, agli impiegati e ai partners.

Questi software permettono in una prima fase di creare un unica versione della “verità” aziendale tratta da tutti i dati che ho in azienda utilizzando un database comune detto Data Warehouse.

Su questa unica “verità” aziendale è possibile quindi creare un sistema integrato di reportistica di comodo e intuitivo utilizzo per tutti gli utenti aziendali (chiaramente rispettando l’organigramma interno alla realtà organizzativa). Questo facile sistema di interrogazione dei dati permetterà di supportare le decisioni relative al “day to day business”.

Inoltre verranno creati dei sistemi di reportistica avanzati (On Line Analytical Performance) a più dimensioni interpretative per scoprire le cause e i trend delle performance aziendali.

Se infine vengono utilizzati i dati delle attività quotidiane in congiunzione con i dati relativi al personale saremo in grado di monitorare le performance aziendali a ogni livello e in tempo reale.

La BI viene utilizzata nel mondo da migliaia di aziende nei più svariati campi applicativi: nel reparto Finanziario (nel controllo di gestione, nella gestione della tesoreria), nelle Risorse Umane, nella previsione delle vendite, nella gestione dei prodotti, nella gestione dei clienti, fino ad arrivare alle c.d. Operations (produzione e gestione della logistica).

Chiaramente, prefigurare il management della azienda tramite questi cruscotti informativi comporta problemi non da poco. In particolare si deve pensare a questi sistemi informatici come un supporto alle decisioni, più che Business Intelligence dovremmo parlare di Business Analysis.

E’ interessante notare che i player più importanti del settore sono stati recentemente acquisiti dalle più importanti aziende produttrici di gestionali (SAP, Oracle, IBM), mentre restano pochi soggetti indipendenti ad altissimo livello. L’entrata in campo di software house più “dinamiche” ha permesso solo recentemente di estendere alla PMI la disponibilità di queste innovazioni nel campo dell’analisi dei dati.

Written by aalberici

31 marzo 2008 a 10:36 PM

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: